La Cantina di Istia

La nostra storia

La Cantina è immersa nell’incantevole scenario di Istia d’Ombrone, un piccolo centro medievale a poca distanza da Grosseto. Il locale nasce come pizzeria nel 1983, grazie alla passione di Orietta ed Emilio per la cucina genuina toscana. Una passione divenuta negli anni una vera tradizione di famiglia, che i nipoti Lorenzo, Luca e la figlia Lucilla portano avanti con grande dinamismo e volontà dal 2014.

 

Punto di forza della Pizzeria La Cantina era la pizza cotta nel forno a legna, con un forno risalente addirittura al Medioevo. Dopo la decisione di portare un menù più ricercato, la parte della pizzeria è stata accantonata ma il forno viene sempre sfrutatato ogni giorno per cuocere il pane, che verrà servito ai commensali. 

È possibile gustare i nostri piatti presso la location suggestiva della sala invernale, ricavata all’interno delle antiche abitazioni del centro storico. In primavera, invece, La Cantina si rivela in tutto il suo splendore, grazie ad un’ampia terrazza con vista sul borgo di Istia d’Ombrone, che funge da sala esterna, rendendola il posto giusto per godere di primi piatti di alta qualità e dolci fatti in casa con tutto l’amore e la genuinità di una volta.

Se cercate un ristorante nei pressi di Grosseto, La Cantina è ciò che fa per voi: verrete accolti dal nostro staff con tutta la cordialità e la gentilezza di chi fa del proprio lavoro una vera e propria passione.

La cucina

La cucina de La Cantina si contraddistingue per la scelta di ingredienti di alta qualità, legati al territorio e alla sua tradizione. Le nostre ricette, semplici e genuine, prendono spunto dalla tradizione toscana, dando vita a primi piatti veloci, dolci squisiti e leggeri e antipasti misti capaci di accontentare i gusti e le esigenze di tutti, anche dei più piccoli. Ne sono un esempio i ricchi taglieri di formaggi e affettati e i dessert accuratamente preparati dal nostro chef Luca.